Guida al Noleggio

Una guida per l’acquisto di un furgone refrigerato

 

Quando si tratta di acquistare il tuo primo furgone frigorifero, la questione non è esattamente in bianco e nero. Esistono tanti tipi e modelli di furgoni diversi con specifiche diverse adatte a usi diversi.

Allora come scegliere il furgone frigo più adatto alla tua attività? È qui che siamo qui per aiutarti a esaminare alcuni dei principali problemi e alternative che potresti prendere in considerazione prima di effettuare il tuo primo acquisto e come possiamo soddisfare le tue esigenze qui a NOLEGGIOFURGONIFRIGO.IT.

Indipendentemente dal settore di cui fa parte la tua attività, l’acquisto del tuo primo furgone refrigerato può aiutarti ad aumentare le vendite e consentirti di espandere la tua portata e la tua base di clienti.

Le considerazioni di cui parleremo possono dipendere dal tuo settore e da una serie di fattori diversi e queste considerazioni sono:

  • Che temperatura deve avere il mio furgone?
  • Questo significa che ho bisogno di un frigorifero o di un furgone congelatore?
  • Quale sarà il mio chilometraggio e con quale frequenza guiderò e farò consegne?
  • Quale sarà il peso del mio carico e in che modo ciò influirà sulla scelta del passo?
  • Il mio primo furgone dovrebbe essere usato/usato o nuovo?
  • Vale la pena comprarlo o affittarlo?

Ora che sai cosa potresti dover tenere a mente quando valuti le tue opzioni, analizziamo le risposte a queste domande.

Di quale temperatura hai bisogno nel tuo furgone?

Questa è sicuramente una delle domande, se non La più importante, che devi porti prima di acquistare il tuo furgone refrigerato. Furgoni diversi sono in grado di mantenere temperature diverse, quindi, a seconda del carico, dovresti selezionarne uno che abbia una temperatura adeguata al contenuto.

Alcune delle industrie più popolari che utilizzano furgoni refrigerati per i loro prodotti hanno una temperatura media che i loro furgoni devono avere, ed ecco un’analisi di questi settori e la temperatura a cui devono essere conservati i loro prodotti durante il trasporto, nel caso in cui siano applicabili a Voi:

  • Bevande: per mantenerle fresche durante il trasporto, idealmente dovrebbero essere conservate a una temperatura compresa tra 0°C e 8°C.
  • Fiori – per garantire la freschezza e la qualità dei fiori durante il trasporto, devono essere conservati esattamente a una temperatura compresa tra 5°C e 7°C per massimizzare la loro breve durata.
  • Gelati surgelati e prodotti congelati a piastre eutettiche: quando trasporti articoli come questi che devono rimanere congelati durante il trasporto, dovresti cercare di conservarli in un veicolo in grado di raggiungere da -18°C a -33°C.
  • Medicina e prodotti farmaceutici: conservarli a una temperatura fresca evita il deterioramento e aiuta a preservare l’igiene dei prodotti. Si consiglia un furgone con alimentazione di riserva e scomparti multipli in grado di produrre varie temperature.
  • Carne, pesce, latticini e pollame: per garantire l’assenza di contaminazione incrociata, idealmente, si consiglia un veicolo multiscomparto. Se tutto il resto fallisce, una temperatura bassa, ma non proprio ai livelli del congelatore, è l’ideale per prevenire il deterioramento.

Furgoni frigoriferi o congelatori

Quindi, a seconda del carico, potresti aver bisogno di un diverso tipo di furgone. Esistono quattro categorie principali per quanto riguarda i tipi di furgoni refrigerati:

  • Furgone solo isolante (coibentato IN): questi furgoni possono essere migliori per le aziende che trasportano articoli che non si rovinano o deperiscono durante il trasporto, ma necessitano solo di una piccola quantità di isolamento extra (spesso polistirolo) poiché tecnicamente non comprendono alcun compartimento frigorifero o congelatore . Ciò significa che non sono l’opzione migliore per i prodotti a base alimentare.
  • Furgone con gruppo frigo, in classe Atp (FNA – RRA): dotati dello stesso isolamento di cui sopra, questi veicoli spesso contengono anche un refrigeratore o un frigorifero in grado di raggiungere temperature comprese tra 0°C e 4°C, rendendoli molto adatti per alimenti refrigerati, fiori e prodotti farmaceutici, carne, peswce, latticini, pollame, latte etc, in grado di mantenere la stessa temperatura durante tutto il viaggio.
  • Furgone con gruppo frigo semi-congelatore , in classe Atp (FRC – RRC): sono ottimi per il trasporto di prodotti congelati a temperature che il furgone frigorifero medio non riesce a raggiungere. Sono dotati di un isolamento leggermente più spesso e le unità congelatore possono raggiungere temperature comprese tra -10°C e -18°C. Alcuni sono anche in grado di essere sottoposti a cicli di sbrinamento, ideali per alcune aziende al momento della consegna.
  • Furgone con Gruppo frigo a piastre eutettiche full-freezer, in classe Atp (RRC -RRB – RRA): questo tipo di furgone beneficia anche dell’isolamento più spesso e del potenziale sbrinamento. La differenza principale è che la conversione completa del congelatore ha porte laterali e posteriori rinforzate e le temperature possono raggiungere fino a -33°C.

Distanza e frequenza

Ciò non influenzerà solo il tipo di furgone che potresti acquistare scegliendo il miglior chilometraggio, consumo di carburante e longevità possibili, ma influenzerà anche le installazioni all’interno del tuo furgone.

Se fai molte consegne e le tue porte rimarranno aperte per un po’ alla volta, potrebbe valere la pena selezionare un tipo di furgone in grado di fornire temperature più fresche di quelle richieste, poiché lascerai entrare il calore nel furgone. ogni volta che le porte vengono lasciate aperte.guida al noleggio

L’alternativa se preferisci mantenere una temperatura che conosci, è installare delle tende a strisce nel tuo furgone. Queste tende possono aiutare a controllare e regolare la temperatura del tuo furgone creando una barriera tra le aree fresche e le aree umide.

Se fai molte fermate e le porte del tuo furgone verranno aperte regolarmente, scegli un furgone che le abbia già installate o che sia in grado di farlo in futuro.

Requisiti di carico e passo

Il passo determina la distanza tra gli assi anteriore e posteriore del tuo furgone. Può influire sullo spazio disponibile per immagazzinare e trasportare la merce. Il passo è generalmente classificato come segue:

  • L (passo lungo)
  • M (Passo medio)
  • S (passo corto)

Il passo del veicolo influisce sul carico e su quanto puoi immagazzinare in un determinato punto, in particolare se utilizzi pallet per trasportare le tue merci, quindi è importante scegliere cosa è più appropriato in termini di spazio per i tuoi prodotti.

I passi più lunghi danno una sensazione di maggiore stabilità sulla strada, mentre un passo più corto è più adatto a chi trasporta carichi più piccoli. I veicoli a passo lungo hanno una superficie maggiore perché sono un po’ più lunghi e, quindi, hanno più metratura con cui giocare.

Tuttavia, in realtà non possono trasportare un carico utile maggiore di un furgone a passo medio. Ciò è dovuto al peso aggiuntivo aggiunto alla lunghezza del veicolo per allungarlo, e per questo motivo è importante considerare cosa è più importante per il tuo veicolo refrigerato; metratura o capacità di carico.

Usato vs Nuovo vs Noleggio?

Qui si può dire molto su tutte e tre le opzioni. Sebbene con un furgone nuovo ci sia più di una garanzia di buon funzionamento e longevità, non c’è niente che possa dire che un furgone usato non possa fare lo stesso se è stato curato adeguatamente! In termini di differenza qui, si tratta davvero di più di ciò che è disponibile nel nuovo e nell’usato.

Ad esempio, se il tuo furgone perfetto con tutte le funzionalità corrette è disponibile solo usato ma in buone condizioni, non vale la pena sborsare per un furgone nuovo di zecca che non è proprio quello che stai cercando o quello di cui hai bisogno solo perché è più nuovo !

L’affitto, però, potrebbe essere una soluzione ideale per te. Noi di NOLEGGIOFURGONIFRIGO.IT offriamo una varietà di contratti di noleggio diversi adatti alla tua attività. I tipi di noleggio che abbiamo attualmente disponibili sono:

  • Medio e Lungo Termine

Così facendo, questo ti permette di scegliere il furgone ideale da utilizzare per un lavoro solo per il tempo che ti serve. Se non stai facendo abbastanza viaggi puo valere la pena acquistare un furgone, il noleggio potrebbe essere l’opzione migliore per te.

Dai un’occhiata ai nostri veicoli in vendita e ai veicoli a noleggio. Saremo più che felici di discutere le tue esigenze e aiutarti a trovare il furgone refrigerato usato ideale per il lavoro. Mettiti in contatto con NOLEGGIOFURGONIFRIGO.IT oggi  ti aiuteremo dove possiamo.

Torna su