Trasporto di alimenti a una temperatura sicura
La scienza del trasporto alimentare è complessa e mira a garantire la precisione, poiché qualsiasi incidente può portare a significative implicazioni per la salute. Su Noleggiofurgonifrigo.it sono in vigore normative rigorose per garantire che gli alimenti deperibili raggiungano la destinazione prevista in modo sicuro e siano consumabili.
Noleggiofurgonifrigo.it è esperto nella fornitura di furgoni refrigerati di qualità, specializzati nel trasporto di alimenti, in tutto in Italia dai furgoni frigoriferi ai furgoni full-freezer , Noleggiofurgonifrigo.it è la soluzione perfetta per tutte le vostre esigenze di ristorazione e trasporto di alimenti. Questo blog illustrerà alcune delle misure di sicurezza corrette che devi sempre mettere in pratica e come Noleggiofurgonifrigo.it può essere il tuo partner di fiducia.
Importanti misure di sicurezza per la conservazione degli alimenti
Non importa se sei una piccola attività di ristorazione o un grande servizio di consegna di cibo industriale, ci sono misure che ogni azienda deve garantire che siano messe in atto prima di ogni consegna:
- Il tuo mezzo di trasporto deve essere pulito e sicuro per l’uso all’inizio di ogni viaggio – questo include tutte le aree in cui il cibo verrà conservato e/o toccato, ad esempio pavimenti, pareti, soffitti e scaffali.
- Quando si caricano le scorte nel veicolo, è necessario adottare misure attente per garantire l’assenza di contaminazione incrociata tra alimenti diversi. Se si trasporta carne cotta con prodotti crudi, è assolutamente vietato toccare i contenitori. La pratica migliore è separare completamente i contenitori o, meglio ancora, trasportarli separatamente.
- Tutto il carico deve essere mantenuto alla temperatura corretta:
- Gli alimenti refrigerati (pollame, piatti a base di uova, carne macinata, manzo, maiale, agnello, prosciutto, pesce, crostacei, latticini e la maggior parte di frutta e verdura) devono essere conservati legalmente a una temperatura pari o inferiore a 8°C, ma le migliori pratiche consigliano una temperatura inferiore a 5°.
- Il cibo congelato deve essere a -33°, ma la migliore pratica consiglia -18°.
- Gli autisti devono essere in grado di mantenere e monitorare costantemente la temperatura delle merci.
L’importanza del controllo della temperatura
L’importanza del controllo della temperatura è fondamentale per garantire che la qualità e la sicurezza siano preservate. Se gli alimenti vengono conservati in modo errato, sono soggetti alla proliferazione di batteri, lieviti e muffe. I batteri possono raddoppiare in soli 20 minuti se il cibo viene conservato al di fuori della sua temperatura ottimale. I batteri patogeni di origine alimentare possono causare malattie, e le popolazioni a rischio come gli anziani, i neonati/bambini piccoli, le donne incinte e le persone immunocompromesse corrono un rischio molto maggiore di sviluppare gravi complicazioni alla salute.
È fondamentale che venga adottata ogni misura per mantenere la temperatura ottimale degli alimenti durante il trasporto. Durante tutto il viaggio è opportuno effettuare controlli periodici della temperatura.
Conservazione degli alimenti a temperatura ambiente
Non tutti gli alimenti richiedono la conservazione a bassa temperatura. Gli alimenti non deperibili come lattine, pasta, riso e ortaggi a radice (patate e cipolle) possono essere conservati a temperatura ambiente. È comunque importante considerare, tuttavia, le condizioni dell’ambiente. Ad esempio, tenere gli alimenti lontani dalla luce solare diretta e dall’umidità può aiutarne la durata di conservazione. L’esposizione alla luce e all’umidità non fa altro che accelerare il deterioramento.
Eventi e Catering a Basse Temperature
I furgoni refrigerati non sono utili solo per conservare gli alimenti a basse temperature, ma anche per servizi di catering e per fornire rinfreschi in occasione di eventi come matrimoni e festival. Mantenere precise condizioni di temperatura è della massima importanza quando si servono grandi folle, soprattutto in ambienti stazionari con temperature estive più calde.I furgoni frigoriferi a noleggio di Noleggiofurgonifrigo.it è la soluzione perfetta per le tue esigenze di ristorazione.
Suggerimenti per la conservazione sicura degli alimenti a temperatura
Se hai un’attività agli inizi, ecco alcuni consigli per mantenere una temperatura sicura e costante all’interno del tuo furgone refrigerato.
- Usa un termometro: investi in un termometro adatto agli alimenti per controllare manualmente la temperatura delle tue scorte. Meglio ancora, i furgoni Iveco daily di Noleggiofurgonifrigo.it sono completi di standby elettrico monofase e controlli in cabina per consentire un facile monitoraggio e regolazione delle temperature.
- Pianifica il tuo viaggio: prima di qualsiasi consegna, gli autisti devono assicurarsi di avere abbastanza carburante per tutta la durata del viaggio. Ciò eviterà inutili ritardi nella consegna e garantirà che il cibo non aumenti di temperatura. Inoltre, pre-raffreddare il tuo furgone prima del viaggio consentirà di mantenere la temperatura interna ottimale più a lungo. Leggi il nostro blog ” Come mantenere freddo il tuo furgone refrigerato d’estate ” per ulteriori suggerimenti su come mantenere la temperatura del tuo furgone, soprattutto nei mesi più caldi.
- Evita gli sbalzi di temperatura: tieni le porte del furgone chiuse il più spesso possibile. Aprendoli si farà fuoriuscire l’aria fredda e l’aria più calda la sostituirà, influenzando il tuo prezioso stock all’interno. In estate può anche essere utile trovare ombra per il tuo furgone parcheggiato in modo che il sole estivo non riscaldi i tuoi prodotti per il Trasporto di alimenti a una temperatura sicura.
Trovare il furgone giusto per te
Scegliere il furgone giusto per te può essere impegnativo, soprattutto se sei nuovo nel settore alimentare e delle bevande. Fortunatamente per te, Noleggiofurgonifrigo.it è un’azienda di noleggio di furgoni refrigerati, specializzata nella fornitura di furgoni frogo di alta qualità per i settori alimentare/bevande e della ristorazione.
Noleggiofurgonifrigo.it può garantire:
- Copertura nazionale
- Assistenza clienti 24 ore su 24
- Furgoni revisionati professionalmente
- Leasing flessibile
Per un’analisi completa della nostra flotta disponibile, visita il nostro sito web o dai un’occhiata ai nostri furgoni refrigerati di seconda mano, insieme al nostro programma ” prova prima di acquistare ” oggi stesso.
Trasporto di alimenti a una temperatura sicura
L’importanza del controllo della temperatura degli alimenti per Trasporto di alimenti a una temperatura sicuranon dovrebbe mai essere trascurata. Il cibo conservato correttamente conserva la sua qualità e il suo gusto, ma soprattutto garantisce il mantenimento della salute e della sicurezza. Seguire le migliori pratiche ci aiuta a sfruttare al meglio le nostre risorse alimentari, riducendo al minimo gli sprechi e promuovendo uno stile di vita più sano.